La collaborazione fra ARiCA e i Kappa Boys raggiunse l’apice fantascientifico nell’ottobre 2000 quando affrontammo Top o nerae! Gunbuster, eccellente OAV dal forte impatto emotivo realizzato dallo studio Gainax, in cui lavorava quello stesso Hideaki Anno che raggiunse con Neon Genesis Evangelion una fama che tuttora si almenta di nuova linfa con nuove produzioni dall’home video agli schermi cinematografici.

Nei sei episodi della serie animata di Gunbuster vengono sfruttati bene molti presupposti di fisica teorica, in particolare di Relatività Generale, posta alla base di un’avvincente trama fantascientifica e tecnologica. Personalmente ho apprezzato la cosa fin da subito e ho insisito molto per scrivere un articolo che approfondisse questi aspetti, attingendo alla mia laurea in Astronomia per creare una sorta di “Relatività for dummies”: obiettivo centrato in massima parte, secondo me.

L’articolo, scritto da me in collaborazione con Roberto Maurizzi, è comparso sul numero 100 della rivista Kappa Magazine nell’ottobre del 2000.

Kappa Magazine 100, ottobre 2000

Kappa Magazine 100