Continuerò a difendere a oltranza la mia tesi di laurea come prodotto di creatività e fantasia!
La mia tesi era di tipo tecnologico, dal titolo tipicamente lungo: Studio e Realizzazione del Sistema di Puntamento e Guida del Telescopio Raffreddato Infrarosso su Pallone (T.R.I.P.) per Misure di Fondo Cosmologico.
La tesi venne discussa lunedì 17 dicembre 1990 e conseguii la laurea in Astronomia con votazione di 108/110. È curioso come il mio primo pensiero sia stato l’avere accantonato il precedente titolo di Ragioniere!
Il richiamo dell’informatica era comunque forte e abbandonai abbastanza presto le velleità di carriera scientifica, anche per una serie di motivi collaterali. Dalla tesi scaturì comunque un articolo su una rivista internazionale, molto qualificante considerato che, a quanto ne so, si trattò dell’unico articolo di questa portata scaturito dal progetto di allora:
Cortiglioni S. Trabisondi M.
“A real-time sky tracking system for balloon-borne experiments”
Review Of Scientific Instruments, 1993, JAN, V64, N1.- ar17. p. 1515
Review of Scientific Instruments is copyrighted by The American Institute of Physics
Il mio nome compare anche su successive pubblicazioni scientifiche dell’Istituto di Fisica dell’Università di Bologna relative a misurazioni della radiazione cosmica di fondo. A queste ricerche contribuii più che altro per passione, con software che raccolse ed elaborò dati nel corso di missioni in Antartide, Himalaya, Siberia (Tunguska), Artide (isole Svalbard) e transoceaniche, ma questa è un’altra storia.